DELE per le scuole

DELE per le scuole

Iscrizioni allievi scuole

I livelli A1 e A2/B1 Escolar sono riservati ai candidati che alla chiusura delle iscrizioni non abbiano ancora compiuto 18 anni.

Se il pagamento è cumulativo ci si deve accordare con l’Instituto Cervantes di Milano, che emetterà fattura elettronica e riceverà il bonifico.

Le hojas de inscripcion, assieme ai fronte-retro delle carta d’identità devono essere inviate alla nostra sede di Trieste:

Formato pdf alla nostra casella di posta staff@orizzontidellest.it

Confermiamo sempre l’avvenuta ricezione. Se non la ricevete vi preghiamo di contattarci!

Le scuole dovrebbero inviarci un elenco dei loro studenti iscritti per essere, nel limite del possibile, gestiti assieme, e un referente a cui inviare gli orari degli esami corredati dai nomi.

Sarebbe opportuno che in calce alla hojas ci sia il numero di cellulare del genitore.

Ribadiamo che tutto il procedimento di iscrizione si basa sulla e-mail del candidato, la cui modifica è difficoltosa.

Preghiamo vivamente che l’indirizzo sia scritto chiaramente e in STAMPATELLO.

Inoltre vi preghiamo di avvisare i candidati che prima di iscriverli nel sistema DELE, richiediamo una conferma della validità della e-mail, consistente nel rispondere alla nostra dele@orizzontidellest.it.

Quando avremo verificato l’esattezza dell’indirizzo e-mail, la completezza della documentazione e l’avvenuto bonifico, provvederemo ad iscrivere il candidato nel sistema DELE.

A quel punto il candidato riceverà via e-mail dal sistema DELE, la ricevuta dell’iscrizione “Resguardo de inscripción” contenente il codice di iscrizione personale “Codigo de inscripción

Ciascun candidato deve controllare i dati e in caso di qualche errore segnalarlo il giorno dell’esame.

Date e orari esami

Invieremo al candidato, sempre via e-mail, una comunicazione con un link alla pagina Date e orari esami del nostro sito.

Per ogni “Codigo” ci saranno tutte le indicazioni delle prove d’esame, scritta e orale, che potrebbero svolgersi in luoghi, giorni e orari differenti.

Inviamo anche al referente della scuola l’elenco dei propri candidati con codici, nomi, orari e luoghi d’esame.

Attenzione!
Le date si riferiscono agli esami scritti; gli esami orali si svolgeranno, a seconda del numero di candidati iscritti, il sabato pomeriggio, il venerdì mattina o pomeriggio, il giovedì mattina o pomeriggio ed anche al mercoledì..

Avvisate i vostri studenti di non prendere impegni nei tre giorni precedenti l’esame scritto.

Daremo precedenza ai candidati che arrivano da più lontano, ma non possiamo garantirlo.

Neanche di completare i candidati di una stessa scuola, tutti assieme in una giornata (potrebbero essere anche duo o tre), in quanto come detto dipende da quante iscrizioni arrivano.

Eventuali esigenze dei candidati devono essere comunicate in anticipo.

Una volta che date e orari vengono pubblicati sul nostro sito, non si possono più  modificare, per non intralciare il corretto svolgimento degli esami.

A questa pagina trovate tutte le altre informazioni, date prezzi, moduli

 

La pubblicazione degli orari sul sito non dipende da noi e comunque di solito vengono inseriti pochi giorni prima, perché l’Instituto Cervantes a cui facciamo capo, deve organizzare le commissioni d’esame di tutti i centri Dele del Nord Italia.
Una volta che ci comunicano le nostre commissioni, verifichiamo le disponibilità degli esaminatori, componiamo gli orari (anche 160 – 180 candidati) e li proponiamo al Presidente delle commissioni.

Appena approvati (le insegnanti esaminatrici non possono trattare i propri allievi) e sistemati, pubblichiamo sul sito tutti i dati, le mappe ecc… Ci dispiace ma non vi potete organizzare prima (e neanche noi!)