Tutte le informazioni DELE

 

Consultazione risultati

I risultati dell’esame DELE sono disponibili dopo circa tre mesi dalle prove scritte.

L’Instituto Cervantes invierà a ciascun candidato, tramite la e-mail indicata al momento dell’iscrizione, la “Certificación de Calificación” con il risultato  ( APTO  o  NO APTO ).

I candidati avranno anche accesso alla loro certificazione ufficiale delle qualifiche nel loro profilo nel portale dell’Istituto Cervantes  https://examenes.cervantes.es

  • Click su “INICIAR SESION” (in alto a destra). Tutti gli iscritti all’esame DELE sono considerati
    “alumnos” del Cervantes per cui non sarà necessaria una nuova registrazione.
  • Inserire la mail comunicata al momento dell’iscrizione e cliccare su “SOLICITAR NUEVA CONTRASEÑA“.
  • Si riceve una mail con la quale impostare una password che servirà anche in futuro per accedere al profilo personale.
  • Una volta entrati nel proprio profilo, cliccare su “MIS CERTIFICACIONES” (a sinistra) e
    compariranno i documenti PDF con i punteggi ottenuti. Questo accesso servità anche per future certificazioni e per eventuali esami DELE in futuro.

Reclami

Una volta pubblicati i risultati, il candidato che non abbia superato l’esame, potrà presentare reclamo rivolgendosi al Departamento de Certificación Linguística della sede centrale dell’Instituto Cervantes di Madrid, seguendo le istruzioni riportate sul sito dello stesso che, entro 2-3 mesi, comunicherà al candidato la risposta definitiva al suo reclamo.

L’Associazione “Orizzonti dell’Est e dell’Ovest” non può far da tramite né intervenire nei procedimenti di reclamo.

Diploma su carta

Il diploma su carta arriva presso la nostra sede dopo sei/otto mesi dall’esame.

Informeremo ogni candidato dichiarato APTO che il diploma è disponibile presso il nostro centro d’esame.
Se il candidato richiede che il suo diploma DELE sia inviato al suo indirizzo postale, dovremo richiedere le spese di spedizione. Per le scuole contattiamo prima il referente.

 

Informazioni DELE
 

I Diplomi di Spagnolo rispondono all’obiettivo di ottenere una maggiore proiezione in un’Europa plurilingue che spinga la cooperazione e la mobilità tra i cittadini, promuovendo un migliore riconoscimento di titoli e cicli educativi, così come un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’apprendimento delle lingue dell’Unione Europea.

I DELE certificano il livello raggiunto dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua.

  • Diploma Livello A1
    Capacità di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e molto semplici, per soddisfare necessità di tipo immediato.
  • Diploma Livello A2
    Capacità di comprenderefrasi ed espressioni di uso frequente in relazione ad aree di esperienza rilevanti e di comunicare spiegando attività semplici e quotidiane.
  • Diploma Livello B1
    Capacità di comprendere i punti principali di testi su questioni conosciute e di districarsi nella maggior parte delle situazioni della vita quotidiana.
    Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e reagire in modo idoneo nelle situazioni abituali della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità a livello base.
  • Diploma Livello B2
    Capacità di comprendere le idee principali di testi complessi e rapportarsi con persone madrelingua con un grado sufficiente di disinvoltura e scioltezza
  • Diploma Livello C1
    Capacità di comprendere un’ampia varietà di testi complessi ed estesi,e di esprimersi senza sforzo, in modo fluido e spontaneo.
  • Diploma Livello C2
    Capacità di comprendere con facilità praticamente tutto cio che si sente e si legge, e di esprimersi spontaneamente con un alto grado di scioltezza e precisione
    .

Ci sono anche due esami rivolti a candidati di età compresa tra 11 e 17 anni:

  • DELE A1 Escolar
  • DELE A2/B1 Escolar

 

RICONOSCIMENTO IN ITALIA

I Diplomi di Spagnolo sono gli unici titoli ufficialmente accreditati per la lingua straniera e come seconda lingua per i diversi livelli corrispondenti; sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati. In Italia, i Diplomi di Spagnolo sono certificazioni che completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale.

È da sottolineare l’esistenza di un Accordo di Cooperazione educativo-culturale e scientifica tra l’ltalia e la Spagna, firmato in data 11 agosto 1955, ed un Accordo Scientifico e Tecnico sempre tra l’ltalia e la Spagna, firmato in data 3 marzo 1969, sviluppato attualmente attraverso il Programma di Cooperazione Educativa-Culturale, Scientifica e Tecnologica per gli anni 2001-2004 (in corso di revisione), il cui punto 2.6 stabilisce: “La Parte spagnola segnala che l’lnstituto Cervantes organizza sessioni di esame per l’ottenimento dei Diplomi di Spagnolo come lingua straniera (DELE), titoli ufficiali che riconoscono la conoscenza della lingua spagnola in tre livelli: iniziale, intermedio e superiore.”

Per ulteriori informazioni consultare il sito
examenes.cervantes.es/es/dele

DATE D’ESAME PRESSO IL CENTRO DI TRIESTE:

Le prove per il conseguimento dei diplomi si realizzeranno nei periodi:

MAGGIO e NOVEMBRE

COME ISCRIVERSI ?

I candidati dovranno formalizzare l’iscrizione direttamente presso il nostro Centro d’esame, presentando la seguente documentazione, entro i termini stabiliti:

  • Foglio d’iscrizione compilato e firmato, disponibile presso le Sedi d’Esame o sul nostro sito
  • Fotocopia di un documento d’identità con fotografia o documento sostitutivo per i minorenni, nel quale risultino i seguenti dati: nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita.
    I dati dichiarati dal candidato nel foglio di iscrizione dovranno corrispondere con quelli del documento presentato.
  • Documentazione attestante il pagamento dei diritti di iscrizione.
  • Dichiarazione E/L2 (solo nei casi previsti).

Nel caso in cui si volesse procedere via fax, posta ordinaria o elettronica è imprescindibile accertarsi, prima della scadenza dei termini d’iscrizione, che tutta la documentazione richiesta sia stata ricevuta correttamente dal centro d’esame.

Quando il Centro avrà verificato l’esattezza dell’indirizzo e-mail, la completezza della documentazione e l’avvenuto bonifico, provvederà ad iscrivere il candidato nel sistema DELE.
Per ricevuta, il candidato riceverà via e-mail dal sistema DELE, la ricevuta dell’iscrizione con l’assegnazione del “Codigo de inscription” il codice di iscrizione personale.
Successivamente il candidato riceverà sempre via e-mail, una comunicazione con un link alla pagina del nostro sito, dove per ogni “Codigo” vengono indicati luoghi, date e orari delle prove d’esame, scritto e orale.

Le nostre modalità di pagamento sono: bonifico, assegno, contanti.

 

dele

CONDIZIONI GENERALI DI ISCRIZIONE

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICI DEI DIPLOMI DELE 2021
L’INSTITUTO CERVANTES è l’ente incaricato della direzione accademica, amministrativa ed economica dei Diplomi di spagnolo come Lingua Straniera (in avanti, DELE), rilasciati dal direttore di questo ente pubblico in nome della ministra dell’Istruzione e della Formazione Professionale del Regno di Spagna.

1. Questioni generali: le date degli esami e i periodi d’iscrizioni, così come il resto delle informazioni sui diplomi DELE, sono disponibili sul sito web ufficiale DELE all’indirizzo https://examenes.cervantes.es/dele/.

La tassa versata per l’iscrizione a uno qualsiasi dei diplomi DELE comprende i diritti ad effettuare l’esame nella data e nel centro scelto, oltre alle spese per il rilascio del corrispondente diploma.

In nessun caso sarà ammessa l’iscrizione a una sessione d’esami DELE il cui periodo d’immatricolazione è chiuso.

Il candidato che non supererà le prove d’esame DELE o chi, alla data dell’esame, non si presenterà, non avrà diritto ad una seconda opportunità, qualunque sia la ragione.

2. Requisiti dei candidati: I diplomi DELE sono rivolti a un pubblico alfabetizzato, di qualunque età.

L’INSTITUTO CERVANTES ammette le richieste d’iscrizione alle prove DELE delle persone che hanno saldato i diritti d’iscrizione corrispondenti.

Per l’iscrizione alle suddette prove è importante – e obbligatorio per le iscrizioni online – indicare, oltre ad altri dati personali obbligatori, un indirizzo di posta elettronica unipersonale del candidato. Tale indirizzo di posta elettronica, del cui funzionamento è responsabile il candidato, sarà utilizzato, se così fosse stabilito dal centro d’esame DELE o dall’INSTITUTO CERVANTES, per le comunicazioni di tutti gli aspetti relativi all’Instituto Cervantes e ai diplomi DELE, alle sue sessioni d’esame e alla pubblicazione e stampa dei suoi risultati.

Con il pagamento della tassa d’iscrizione il candidato accetta le presenti condizioni d’acquisto, dichiara di possedere i requisiti amministrativi ed economici richiesti per l’ottenimento del diploma di spagnolo DELE, e si impegna a presentarsi all’esame provvisto dei documenti che certifichino l’adempimento di tali condizioni, ovvero la ricevuta d’iscrizione, il passaporto o il documento d’identità ufficiale equiparabile con fotografia, necessari per la sua corretta identificazione, e la convocazione all’esame.

I genitori, tutori o rappresentanti legali dovranno iscrivere i minorenni o le persone senza capacità legale di agire, tenendo presente che dovranno indicare un indirizzo di posta elettronica diverso per ognuno dei candidati iscritti.

3. Procedura d’iscrizione: L’iscrizione alle prove DELE deve essere formalizzata tramite i mezzi predisposti dall’Instituto Cervantes a tale scopo nei periodi stabiliti.

Per formalizzare l’iscrizione online, il candidato dovrà seguire le istruzioni del sistema elettronico d’iscrizione e fare particolare attenzione ai termini e condizioni che appaiono nella ricevuta d’iscrizione. In questo caso, il pagamento della tassa d’iscrizione si effettuerà tramite i mezzi predisposti nella procedura di acquisto online

Per formalizzare l’iscrizione nei centri d’esame accreditati a tale scopo, il candidato dovrà consegnare i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta d’iscrizione DELE debitamente compilato.
  • Originale e fotocopia del passaporto o documento d’identità ufficiale equiparabile con fotografia in cui risultino i seguenti dati: nome e cognome, nazionalità e luogo e data di nascita. I dati dichiarati dal candidato nel modulo d’iscrizione dovranno corrispondere a quelli citati nel documento d’identificazione.
  • Documento accreditante l’avvenuto pagamento dei relativi diritti d’iscrizione.

Il pagamento dei diritti d’iscrizione potrà effettuarsi tramite i metodi di pagamento che indichi il centro d’esame corrispondente (sempre specificando nella causale «Iscrizione DELE» insieme alla data della
sessione e al livello accademico del diploma desiderato) o tramite i mezzi elettronici individuati dall’INSTITUTO CERVANTES nel caso delle iscrizioni online.

4. Dati dei candidati: il candidato è tenuto ad assicurarsi che tutti i dati forniti (specialmente quelli che si riferiscono a informazioni sulla propria identità – nome e cognome, numero del documento d’identità, data e luogo di nascita – e ai dettagli della sessione d’esame DELE prescelta – centro d’esame, data, livello –) siano corretti prima di terminare la procedura d’iscrizione, dato che qualsiasi errore compiuto dal candidato nell’inserire i suddetti dati potrebbe riversarsi nel diploma ufficiale DELE la cui rispedizione sarà portata a termine solo previo pagamento delle spese previste, oltre ad arrecargli problemi amministrativi.

I dati personali forniti al momento dell’iscrizione devono coincidere con quelli presenti nel documento ufficiale di identificazione del candidato che svolgerà l’esame. Avranno accesso alla prova solo i candidati correttamente identificati e i cui dati coincideranno con quelli della ricevuta d’iscrizione.

Il candidato ha l’obbligo di comunicare al proprio centro d’esame qualsiasi cambio nei propri dati personali che possa incidere sull’invio delle comunicazioni relative ai diplomi di spagnolo DELE. Per qualsiasi variazione o problema relativo ai propri dati personali, il candidato deve rivolgersi a http://cau.cervantes.es/.

L’Instituto Cervantes non è responsabile dei danni derivati dalla comunicazione di dati sbagliati o non aggiornati nella richiesta d’iscrizione inoltrata dal candidato.

5. Candidati con necessità speciali: L’INSTITUTO CERVANTES può facilitare l’accesso alle prove per l’ottenimento dei diplomi di spagnolo DELE in condizioni particolari a quei candidati che, per determinate situazioni personali (disabilità visiva, auditiva o motoria, certe difficoltà nell’apprendimento, o l’impossibilità di abbandonare centri religiosi, ospedalieri o penitenziari), non possono realizzarle secondo le norme generali.

Il candidato che presenti qualcuna delle esigenze speciali contemplate nella normativa dell’Instituto Cervantes per realizzare le prove d’esame DELE è tenuto a comunicare tali circostanze al centro d’esame e a giustificarlo entro 48 ore massimo dal momento dell’iscrizione, seguendo le indicazioni riportate nella sezione corrispondente sul portale degli Esami dell’Instituto Cervantes.

Nel caso in cui il candidato non abbia inoltrato tale comunicazione nei tempi e forme stabiliti, perderà il suo diritto a realizzare le prove DELE nelle suddette condizioni speciali.

Nel caso in cui non fossero autorizzate le speciali misure richieste dal candidato, il candidato potrà richiedere l’annullamento dell’iscrizione e la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, sempre che tale richiesta sia presentata entro 72 ore dal momento della comunicazione di rifiuto della richiesta.

Per maggiori informazioni, consultare il procedimento di somministrazione delle prove DELE in condizioni particolari che appare sul portale degli Esami dell’Instituto Cervantes.

6. Recesso e reso: Il candidato ha diritto al reso (o recesso) in conformità alle disposizioni legali. La richiesta di reso o recesso dovrà pervenire per iscritto in forma inequivocabile e completa (ovvero, con tutti i dati personali del candidato e il codice d’iscrizione ricevuto), entro 14 giorni naturali dalla data d’iscrizione; a tal fine, se ha inoltrato l’iscrizione tramite http://examenes.cervantes.es/ può utilizzare il modulo di recesso online messo a disposizione del candidato sulla pagina http://cau.cervantes.es/ o, se si è iscritto tramite altri mezzi, dovrà rivolgersi al centro d’esame presso il quale si è iscritto.

A seguito del COVID-19, l’INSTITUTO CERVANTES ha modificato i periodi per la richiesta di resi e annullamenti con l’obiettivo di rendere più flessibili e dare maggior margine ai candidati per assistere alle prove nelle migliori condizioni.

I nuovi termini e condizioni sono i seguenti:

  • Nel caso in cui la sessione DELE si annulli per causa del COVID-19, l’INSTITUTO CERVANTES iscriverà i candidati in un’altra sessione DELE con posti disponibili nello stesso centro d’esame e il candidato avrà a disposizione massimo due mesi per richiedere il reso o il cambio della sessione se tale data non gli fosse conveniente, sempre che la nuova sessione alla quale è stato cambiato non si sia svolta.
  • Nel caso in cui la sessione in cui sia iscritto il candidato si svolga, il periodo massimo di richiesta di reso è stabilito in tre settimane prima della data di svolgimento della suddetta sessione.
  • Con i termini di richiesta di reso e cambio già chiusi non si restituirà la tassa d’iscrizione.
  • Per la durata della pandemia, nel caso in cui un candidato non possa presentarsi al centro d’esame a causa di febbre o per essere risultato positivo al coronavirus, dovrà fare richiesta di cambio di sessione affinché lo si cambi a una sessione posteriore nello stesso centro d’esame. Tale richiesta dovrà essere comunicata sempre prima dello svolgimento della sessione e solo se il candidato non ha svolto nessuna delle parti dell’esame.
  • Non saranno ammessi cambi di sessione per candidati che non si presentino alla sessione e informino della malattia o sospetta positività al coronavirus posteriormente alla data d’esame.

Nei casi sopraindicati, il candidato deve rivolgersi per fare richiesta al centro d’esame presso il quale abbia effettuato l’iscrizione o al Centro di Assistenza all’Utente (CAU) dell’INSTITUTO CERVANTES https://cau.cervantes.es/, se l’ha effettuata online tramite http://examenes.cervantes.es/.

Sarà negata qualsiasi richiesta di recesso che non soddisfi i requisiti indicati o inviata oltre i termini legali stabiliti.

In caso di recesso saranno restituiti, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato nella transazione iniziale, tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, senza alcun ritardo indebito. Sebbene i resi
saranno elaborati con la massima diligenza, l’INSTITUTO CERVANTES si riserva il diritto di ritardare i pagamenti se le circostanze così lo richiedessero, e garantisce che il rimborso dell’intero importo sarà effettuato con il minimo ritardo possibile.

Avrà diritto alla restituzione integra della tassa d’iscrizione versata per una sessione d’esami DELE quel candidato che, prima dello svolgimento dell’esame per il quale si è iscritto, risulti IDONEO in un’altra sessione antecedente al suo esame DELE, in seguito a un processo di revisione di risultati o reclamo che avesse avviato in precedenza. In tali circostanze, il candidato dovrà richiedere per iscritto la restituzione dell’importo pagato entro un mese dalla comunicazione in cui si informa sull’esito positivo del reclamo. Concluso tale periodo, il candidato perderà il diritto alla restituzione della tassa d’iscrizione.

7. Annullamento: nei casi di seguito segnalati, le iscrizioni saranno soggette ad annullamento e il candidato avrà diritto, previa richiesta, alla restituzione integra dei diritti d’esame o alla realizzazione delle prove nelle sessioni successive il cui periodo d’iscrizione sia aperto e in cui vi siano posti disponibili:

  • Nel caso in cui fosse impossibile svolgere le prove per cause imputabili al centro d’esame.
  • Nel caso di cancellazione delle prove per cause di forza maggiore, catastrofi naturali che portino alla sospensione della sessione o comportino pericolo fisico o personale del candidato durante il suo spostamento (alluvioni, stato di guerra, ecc.).

In entrambi i casi, il candidato dovrà richiedere tramite l’invio di una comunicazione scritta inequivocabile e completa la restituzione della somma versata o il cambio della data d’esame al centro d’esame presso il quale si è scritto o, se tale iscrizione è avvenuta online tramite il portale degli Esami dell’INSTITUTO CERVANTES, tramite https://cau.cervantes.es/, sempre entro un mese dalla data stabilita per lo svolgimento dell’esame scritto. Terminato tale periodo il candidato perderà i diritti alla restituzione della tassa versata.

8. Variazione di sessione, di centro o d’esame: Non sarà ammessa alcuna variazione una volta chiuso il periodo d’iscrizioni della sessione per la quale è stata richiesta l’iscrizione, e in nessun caso sarà ammessa l’iscrizione in una sessione d’esami il cui periodo d’iscrizioni sia chiuso, qualunque sia il motivo della richiesta.

La variazione di sessione, di centro o di esame non modifica in alcun modo il periodo per il recesso, che sarà in ogni caso di 14 giorni dalla data dell’iscrizione iniziale.

È responsabilità del candidato l’accertarsi di aver fatto pervenire nel luogo in cui si è scritto una comunicazione inequivocabile, che dovrà riportare i propri dati personali e il codice d’iscrizione ricevuto, nei tempi stabiliti e per iscritto, esplicitando la richiesta della variazione desiderata.

La gestione della variazione non comporta alcun costo per il candidato, a meno che esista una differenza nel prezzo dell’esame, che il candidato dovrà saldare qualora fosse il caso. Se la variazione richiesta comportasse una diminuzione della tassa di esame la differenza non sarà rimborsata.

Una volta iscritto, il candidato potrà richiedere un’unica variazione delle condizioni d’iscrizione, secondo i seguenti criteri:

  • Iscrizione online agli esami DELE generali (A1, A2, B1, B2, C1 y C2) da realizzare presso centri d’esami in Spagna, tramite il portale degli Esami dell’Instituto Cervantes:
    1. Variazione di sessione d’esame, di livello o di centro d’esame: Il candidato potrà richiedere la variazione di sessione d’esame, di livello o di centro d’esame, purché il periodo di iscrizione per la sessione in cui si è iscritto sia ancora aperto e il periodo d’iscrizione della sessione alla quale desidera iscriversi sia iniziato e vi siano posti disponibili al momento di richiedere tale modifica.Non si potranno realizzare variazioni a centri d’esame di Paesi diversi, né a modelli d’esami che non siano venduti sul portale degli Esami dell’Instituto Cervantes.
  • Iscrizioni nei centri d’esame DELE:
    1. Variazione di centro d’esame: Una volta effettuata l’iscrizione, non è possibile cambiare centro d’esame.
    2. Variazione di sessione o di livello d’esame DELE: Il candidato potrà richiedere al proprio centro d’esame una variazione di sessione o di livello di esame DELE, purché il periodo di iscrizione per la sessione in cui si è iscritto sia ancora aperto e il periodo d’iscrizione della sessione alla quale desidera iscriversi sia iniziato e vi siano posti disponibili al momento di richiedere tale modifica.Il candidato potrà richiedere variazioni di livello d’esame DELE, purché saldi la differenza di prezzo qualora il nuovo esame sia di prezzo superiore. Se la variazione richiesta comportasse una diminuzione della tassa di esame la differenza non sarà rimborsata.Nel caso deli esami DELE per scolari la cui iscrizione è stata formalizzata in centri d’esami in Spagna, non è permessa la variazione a esami di livelli DELE generali.

9. Svolgimento delle prove: L’iscrizione richiede la scelta di un centro d’esame determinato, e pertanto il candidato avrà diritto a presentarsi alle prove soltanto presso il suddetto centro d’esame, o presso i locali abilitati a tale scopo, e nella data della sessione prescelta.

I candidati devono presentarsi all’esame negli orari e luoghi indicati dal centro d’esame muniti dei seguenti documenti:

  1. Ricevuta d’iscrizione consegnata dal centro d’esame o inviatagli dal sistema d’iscrizioni online al proprio indirizzo di posta elettronica.
  2. Passaporto o documento d’identità ufficiale con fotografia che è stato presentato al momento dell’iscrizione. Per i candidati che si esaminano del DELE A2 in Spagna sarà imprescindibile la presentazione del passaporto originale in vigore per accedere alle prove. Nel caso di candidati appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea il passaporto potrà essere sostituito dal documento d’identità del paese d’origine.
  3. La convocazione ufficiale all’esame, che avranno ricevuto dal centro d’esame, che include informazioni su luogo, giorno e orari dello svolgimento delle prove scritte e della prova orale.

Il pagamento della tassa d’iscrizione ai diplomi DELE per una sessione permette una sola possibilità di esame esclusivamente nella data della sessione prescelta.

La mancata presenza del candidato alle prove d’esame nel tempo e luogo designati, salve le condizioni contemplate nel precedente articolo 7, non comporterà il diritto alla restituzione della quota d’iscrizione versata, né al suo utilizzo per altre sessioni DELE.

La mancata presenza del candidato alle prove d’esame nel tempo e luogo designati, fatte salve le condizioni contemplate nel precedente articolo 7, non darà diritto alla restituzione della quota d’iscrizione versata, né al suo utilizzo per altre sessioni DELE.

10. Comportamento scorretto: L’esclusione di un candidato dagli esami per comportamento scorretto, definito tale in quanto azione per cui egli o un altro candidato possa essere beneficiato o danneggiato ingiustamente, a giudizio della commissione d’esame, sarà inappellabile e il candidato non avrà diritto alla correzione dell’esame.

Tale esclusione comporterà per il candidato la perdita dei diritti d’esame per la sessione in corso.

11. Fotografia e registrazione delle prove: Il candidato potrà essere fotografato come misura di sicurezza e controllo sull’identità durante le prove.

Le prove che fanno parte degli esami DELE potranno essere oggetto di registrazione audiovisiva con mezzi elettromagnetici o digitali, in forma sistematica o aleatoria, al fine di monitorare il lavoro degli esaminatori, di effettuare lavori di ricerca e sviluppo che possano migliorare le prove stesse e al fine di ottenere prove documentali addizionali per la risoluzione di eventuali reclami.

A tal fine, con l’accettazione delle presenti condizioni, i candidati conferiscono all’INSTITUTO CERVANTES il proprio consenso alla registrazione delle proprie interviste e cedono all’INSTITUTO CERVANTES, per il più ampio periodo di tempo consentito dalla normativa vigente e per tutti i paesi del mondo, tutti i diritti di proprietà intellettuale e di immagine e di altri relativi elementi creativi.

12. Risultati DELE: Tutte le informazioni relative ai criteri e scale di valutazione delle prove sono dettagliate nelle “Guide agli esami DELE” pubblicate sul portale degli Esami dell’Instituto Cervantes.
L’INSTITUTO CERVANTES informerà ogni candidato che si sia presentato agli esami in merito ai risultati ottenuti attraverso la pagina ufficiale https://examenes.cervantes.es/.

Ogni candidato ai diplomi DELE potrà scaricare dal proprio spazio privato sul portale degli Esami dell’Instituto Cervantes, previa registrazione, un certificato accademico in cui risulterà se è IDONEO o NON IDONEO all’esame. Questo documento è firmato digitalmente dall’Instituto Cervantes con Codice Sicuro di Verifica, e pertanto ha valore certificatore.
I candidati risultati IDONEI (‘APTO’) avranno diritto all’emissione del relativo diploma.

I candidati risultati NON IDONEI (‘NO APTO’) nell’insieme delle prove e che desiderano iscriversi nuovamente alle prove DELE dovranno realizzare di nuovo tutte le prove dell’esame, sebbene siano risultati IDONEI in uno dei gruppi delle prove.

13. Revisione dei punteggi: Ogni candidato avrà diritto a presentare una sola richiesta di revisione dei voti assegnati, utilizzando il modulo che troverà a tale scopo, previa registrazione, nel proprio spazio privato del portale degli Esami dell’Instituto Cervantes.

Non saranno prese in considerazione le richieste di revisione dei punteggi oltre i termini previsti, dato che il candidato è tenuto a vegliare ai periodi di pubblicazione dei risultati e a rispettare i termini di presentazione delle richieste di revisione dei voti. Non saranno prese in considerazione richieste di accesso, restituzione o riproduzione di nessuna delle prove d’esame.

Tutte le informazioni relative al processo di revisione dei punteggi delle prove DELE sono disponibili all’epigrafe corrispondente sul portale degli Esami dell’Instituto Cervantes.

14. Reclami: Ogni candidato ha diritto a realizzare quanti reclami ritenga opportuno fare presso l’INSTITUTO CERVANTES attraverso la sede elettronica dell’INSTITUTO CERVANTES, http://sede.cervantes.gob.es/.

15. Rilascio dei diplomi DELE: l’emissione dei diplomi DELE è responsabilità dell’INSTITUTO CERVANTES, che inoltrerà ad ogni centro d’esame i diplomi dei suoi candidati idonei affinché il centro d’esame li consegni ai propri candidati.

Il centro d’esame, pertanto, comunicherà ad ogni candidato che sia stato dichiarato IDONEO (apto) che il proprio diploma è disponibile e che si trova a disposizione presso il centro.

I candidati dichiarati IDONEI, pertanto, dovranno contattare il proprio centro d’esame per ogni informazione riguardante la ricezione del diploma DELE. Se, per qualsiasi motivo, il candidato non avesse ricevuto l’avviso dal proprio centro sulla disponibilità del diploma DELE accreditante e non lo avesse reclamato trascorsi cinque anni dallo svolgimento delle prove scritte della sessione in cui ha partecipato, perderà ogni diritto di rilascio sebbene, se lo desidera, potrà richiedere il duplicato del proprio diploma al suo centro d’esame.

Le spese di duplicato dei diplomi DELE saranno a carico del richiedente, a meno che la necessità del suddetto duplicato non sia attribuibile al centro d’esame o all’INSTITUTO CERVANTES.

Se il candidato richiede l’invio del diploma DELE al proprio indirizzo postale, il centro d’esame potrà addebitargli le spese di spedizione previo accordo con il candidato.

L’INSTITUTO CERVANTES si riserva anche il diritto di applicare un costo di spedizione per queste stesse circostanze nel caso in cui il diploma debba essere inviato direttamente al candidato dalla sede
dell’INSTITUTO CERVANTES.

16. Proprietà intellettuale: Tutti i materiali relativi ai diplomi DELE che si consegnano o inviano ai candidati sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale, industriale e ai diritti economici di analogo contenuto dell’INSTITUTO CERVANTES, o di terzi che saranno indicati in ogni caso, per cui ogni infrazione sarà perseguita a norma di legge.

17. Sicurezza e privacy: In conformità a quanto stabilito dalla legislazione vigente, i dati forniti dal candidato agli esami e prove conducenti all’ottenimento dei diplomi di spagnolo DELE saranno trattati dall’INSTITUTO CERVANTES, in qualità di titolare del trattamento, al fine di realizzare una corretta gestione dei suddetti esami e di inviare le informazioni relative ai servizi di certificazione e formazione dell’INSTITUTO CERVANTES (in base alla legittimazione della prestazione del servizio richiesto) e, se ne ha fatto richiesta, di inviare informazioni relative alle attività, ai servizi e agli obiettivi dell’INSTITUTO CERVANTES (in base al Suo consenso).

I dati personali non saranno ceduti o comunicati a terzi, ad eccezione di enti e organismi dell’Amministrazione pubblica spagnola nei casi previsti e indicati nelle informazioni aggiuntive sulla protezione dei dati. Il candidato potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti di accesso, correzione, opposizione, portabilità, limitazione al trattamento e soppressione dei propri dati come indicato nelle citate informazioni aggiuntive sulla protezione dei dati.

18. Legislazione applicabile e foro competente: Ogni controversia che possa insorgere tra il candidato e l’INSTITUTO CERVANTES sarà regolata e interpretata secondo la legislazione spagnola. Entrambe le parti, pertanto, rinunciando espressamente al foro di competenza, si sottometteranno alla giurisdizione e competenza dei tribunali di Madrid.

IMPORTANTE: L’iscrizione ai diplomi DELE da parte del candidato comporta l’accettazione espressa di questi termini e condizioni d’acquisto e il suo impegno a fornire la documentazione identificativa e di accreditamento richiesta durante il processo di ottenimento del diploma.
Maggiori informazioni sui diplomi DELE su https://examenes.cervantes.es/dele/ .

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
In conformità a quanto stabilito nel Regolamento UE 679/2016 Generale di Protezione di Dati e nella legge in vigore, Le comunichiamo che i dati personali che ci ha fornito richiedendo l’iscrizione per le
prove ed esami conducenti all’ottenimento del certificato di conoscenze costituzionali e socioculturali di Spagna (CCSE) o dei diplomi di spagnolo DELE saranno trattati dall’Instituto Cervantes quale titolare del loro trattamento allo scopo di realizzare una corretta gestione delle suddette prove e di inviarLe informazioni relative ai servizi di certificazione e formazione dell’Instituto Cervantes, e, se ne ha fatto richiesta, di inviarLe informazioni relative alle attività, servizi e obiettivi dell’Instituto Cervantes.

Chi è titolare del trattamento dei Suoi dati?
Nome dell’ente: Instituto Cervantes
Indirizzo: c/ Alcalá 49, 28014 Madrid (España)
Telefono: (+34) 914 36 76 00
E-mail: lopd@cervantes.es
Delegato alla protezione dei dati: Ispezione Generale dei Servizi del Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione (dpd@maec.es)

Su quale base legale si effettua il trattamento dei Suoi dati?

La base legale per i trattamenti indicati è l’esecuzione del contratto di fornitura dei servizi richiesti – e qualora così l’avesse esplicitato – il Suo consenso a ricevere informazione promozionale dell’INSTITUTO
CERVANTES.

Per quali scopi tratteremo i Suoi dati personali?

I Suoi dati personali saranno trattati dall’Instituto Cervantes al fine di elaborare la Sua richiesta d’iscrizione alle prove che portano al conseguimento del certificato di conoscenze costituzionali e socioculturali di Spagna (CCSE) o all’ottenimento dei diplomi di spagnolo DELE presso il centro d’esame e sessione prescelti, per gestire la formazione impartita dall’INSTITUTO CERVANTES per la preparazione alle suddette prove e per eseguirne una corretta gestione. Allo stesso modo, utilizzeremo i Suoi dati per la gestione contabile, fiscale, amministrativa e didattica corrispondente, sia per portare a termine i servizi offerti, sia per rispettare altri obblighi legali imposti dall’ordinamento giuridico spagnolo.

Inoltre, se ne ha fatto richiesta, elaboreremo i Suoi dati per inviarLe informazioni che potrebbero essere di Suo interesse sui servizi, prodotti e attività dell’Instituto Cervantes.

Per quanto tempo custodiremo i Suoi dati personali?

I Suoi dati personali saranno custoditi finché sussisterà il Suo vincolo con l’INSTITUTO CERVANTES. Alla fine di questo periodo, i dati personali trattati in ciascuno dei fini dichiarati saranno mantenuti per i tempi legalmente previsti o per il periodo in cui un giudice o un tribunale ne possa fare richiesta, rispettando i termini di prescrizione per le azioni legali. In assenza di tale termine legale, i Suoi dati saranno conservati fino a quando Lei non richiederà la loro rimozione o revocherà il Suo consenso.

A quali destinatari verranno comunicati i Suoi dati?

I dati personali non saranno ceduti o comunicati a terzi, salvo nei casi necessari per lo sviluppo, il controllo e l’adempimento delle finalità precedentemente espresse e nei casi previsti dalla legge.

I Suoi dati, pertanto, potrebbero essere comunicati a:

  1. Pubbliche Amministrazioni, quando così sia stabilito dalla normativa vigente
  2. Forze e Corpi di Sicurezza dello Stato, conformemente alle disposizioni della legislazione vigente
  3. Banche e entità finanziarie, per l’addebito dei servizi richiesti
  4. Le istituzioni collaboratrici dell’Instituto Cervantes, quando tale comunicazione sia richiesta dalla normativa o per l’esecuzione dei servizi richiesti

Enti della Pubblica Amministrazione spagnola, ove applicabile e ai fini della procedura per l’acquisizione della cittadinanza spagnola

Quali sono i Suoi diritti relativi al trattamento di dati?

Può esercitare in qualunque momento i diritti di accesso, rettifica, opposizione, portabilità, limitazione di trattamento e cancellazione dei dati che ci ha fornito, rivolgendosi a tale scopo all’Instituto Cervantes per posta elettronica a lopd@cervantes.es, per posta tradizionale a c/ Alcalá, 49 – Madrid 28014 (Spagna), oppure di persona a Madrid all’indirizzo indicato.

Ha diritto a ottenere conferma sull’esistenza di un trattamento dei Suoi dati, ad accedere ai Suoi dati personali, a richiedere la rettifica dei dati che risultino inesatti o, eventualmente, a richiedere la loro cancellazione qualora, tra altri motivi, i dati non siano necessari per gli scopi per i quali furono raccolti oppure sia revocato il consenso conferito.

In alcuni casi specifici potrà richiedere la limitazione al trattamento dei Suoi dati. In tale caso li custodiremo nel rispetto della normativa in vigore; in altri casi potrà esercitare il Suo diritto alla portabilità dei dati, che saranno consegnati in un formato strutturato, di uso comune o di lettura meccanica, a Lei oppure al nuovo titolare del trattamento da Lei designato.

Ha diritto a revocare in qualunque momento il consenso per qualsiasi trattamento da Lei conferito.

L’Instituto Cervantes mette a disposizione moduli per l’esercizio dei Suoi diritti, che possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica lopd@cervantes.es o utilizzare i moduli elaborati dall’Agenzia Spagnola di Protezione di Dati o da soggetti terzi. Detti moduli dovranno essere firmati elettronicamente o essere corredati da fotocopia della carta d’identità o passaporto. Se si agisce tramite rappresentante la richiesta dovrà essere corredata anche da copia della carta d’identità o del passaporto di quest’ultimo o firmata elettronicamente.

Ha diritto a presentare reclamo dinanzi all’Agenzia Spagnola di Protezione di Dati qualora consideri che l’esercizio dei Suoi diritti non è stato espletato a dovere. Ogni reclamo deve essere risolto entro un mese dal ricevimento della richiesta, termine differibile di due mesi secondo la quantità di richieste ricevute o della loro complessità.

Qualora dovesse verificarsi qualche variazione dei Suoi dati, gradiremmo ricevere puntuale comunicazione scritta al fine di poter aggiornarli.

© Instituto Cervantes (Spagna), 2021.

esp