Corsi online, impressioni:

Orizzonti: Come vi siete trovati con le lezioni online?
(per incoraggiare quelli nuovi che per i corsi gratuiti avessero dubbi)

Io mi sono trovata bene fare online, positivo, farò anche quelli gratuiti. L.

Mi sono trovata benissimo. Farò sicuramente la recensione per il vostro sito. Grazie D.

Io mi sono trovato bene, considerata anche la quarantena. Il rapporto umano è cmq impagabile V.

Seguito il corso base di russo, iniziato in aula e proseguito quasi integralmente on line.
Il giudizio che do sulle lezioni online è assolutamente positivo. Molto dinamiche, agili, estremamente interattive. L’insegnante, bravissimo, condivideva il suo schermo e ci scriveva in tempo reale vocaboli, pronunce. Devo dire sinceramente che, a normalizzazione avvenuta questa tipologia di lezione potrebbe tranquillamente essere presa in considerazione in caso di condizioni metereologiche estremamente avverse. V.

Grazie alla vostra disponibilità a fare i corsi online e alla bravura dei vostri insegnanti è stata una ottima esperienza di studio e di svago assieme alle mie colleghe di corso. F.

Ho trovato il corso di inglese (canzoni) di ottimo livello. E anche molto divertente. A.

Lo studio on Line dell’inglese, attraverso le canzoni, la lettura di opere letterarie, in testi facilitati, o le lezioni grammaticali è stata un ottima opportunità di crescita individuale e di utilizzo proficuo del lungo periodo di allontanamento sociale. S.

Bene, anzi forse meglio che in classe 🤗 P.

In un periodo decisamente particolare, dove abbiamo dovuto ridimensionare i nostri spostamenti e i nostri spazi è stata una gioia poter continuare lo studio e l’approfondimento della lingua inglese, attraverso mezzi e metodi non tradizionali o scontati, come i testi delle canzoni e la lettura. Il tutto organizzato alla perfezione e garantendo sempre estrema disponibilità da parte degli insegnanti e dello staff dell’associazione. F.

Partecipare ai corsi di musica e di lettura è stata una validissima esperienza, che rifarei assolutamente. Lo studio settimanale di una canzone in inglese inserita nel suo contesto culturale e sociale, la simpatica comunicazione tra colleghi di corso e la lettura di classici inglesi e americani( solo on Line visto la chiusura in casa in questo periodo di coronavirus), insieme al coinvolgente teacher mi hanno davvero entusiasmato! F.

Mi piace fare il corso di inglese canzoni via Skype. Non vedo l’ora che venga il giorno della lezione. È stato tutto organizzato molto bene e la mia opinione non può essere che soddisfacente. D.

In una situazione così critica come questa del coronavirus, ho molto apprezzato la soluzione dell’ Associazione di non interrompere le lezioni di inglese e di effettuarle on line.Il corso si è dimostrato istruttivo e divertente, grazie all’idea dell’insegnante (bravo!) di abbinare l’apprendimento della lingua mediante il testo delle canzoni ed alla descrizione dei video musicali. L.

A conclusione del corso online “Inglese B1” devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e il mio giudizio è più che ottimo. Le lezioni online hanno sicuramente contribuito a migliorare il mio livello di inglese. Un plauso va al docente G. che con simpatia e professionalità ha saputo intrattenerci attraverso lo schermo del computer. E.

Anch’io mi sono trovata molto bene con le lezioni on line. E’ la prima volta che seguo delle lezioni in questa maniera ma devo dire che è come essere dal vivo. Ci si vede comunque di persona e la chat funziona un po’ come la lavagna in aula. Ed è comunque anche merito dell’insegnante E. di essere riuscita sempre a coinvolgerci… mi mancheranno molto questi incontri! L.

Pienamente soddisfatta della disponibilità e professionalità della docente che ha consentito di riprogrammare a tempo di record le lezioni ed assicurare il proseguimento del corso online ☺️ grazie. P.

Ho seguito le lezioni online. Sono state sempre interattive grazie alla professionalità dell’insegnante che è riuscita a mantenere un buon clima di apprendimento. A.

Anche nei corsi on line Orizzonti dell’Est e dell’Ovest presenta un’edizione molto accattivante. Durante il corso di russo A1 (via Skype) ci siamo divertiti come se fossimo in aula. Oltre alla parte grammaticale, abbiamo potuto esercitarci nella pratica orale imparando anche a memoria testi di simpatici sketch. Un grande grazie a G. prof di tutto rispetto. D.

Consiglio a tutti di provare i corsi di lingua straniera on line io con l’inglese mi sono trovato benissimo. Li consiglio anche a chi magari non fosse tanto pratico con il computer, i corsi on Line possono essere un sistema che,oltre ad aiutare a migliorare la lingua straniera che si sta studiando, aiutano anche a famigliarizzare con sistemi di divulgazione alternativi. Ovviamente un plauso particolare va al nostro teacher G. che ha sempre saputo intrattenerci e coinvolgerci con grande professionalità e simpatia. P.

È la prima volta che mi sono iscritta all’associazione. Premetto che ho pochissima attitudine per le lingue e dopo diversi tentativi infruttuosi e aver abbandonato demoralizzata lo studio de ll’inglesr ho deciso di tentare nuovamente e di iscrivermi, per la prima volta, all’associazione e ai corsi di prova intensivi di dieci ore. Mi sono trovata benissimo! Gli organizzatori sono disponibili, il clima è informale, allegro. Ho deciso di iscrivermi al corso di inglese ed è stata proprio una bella esperienza! Il nostro insegnante G. sa motivare allo studio, ma soprattutto ad avvicinarti ad un’altra cultura e a scoprirla. Ti supporta e rende l’apprendimento della lingua un’esperienza interessante, coinvolgente. Apprendere una lingua è stupendo anche in un’età non più verde come la mia. Consiglio a tutti, giovani e maturi, di tuffarsi nella conoscenza di una lingua. Vi assicuro è molto bello e avere l’opportunità di un insegnante come G. che sa coniugare serietà e capacità professionale e amabilità rende questa esperienza molto piacevole e motiva a proseguire. D

Molto soddisfatta del corso online, anche se distanti l’insegnante ci ha reso le lezioni interessanti, molto formative e dinamiche e per quanto ricevuto devo complimentarmi con lei… perché non era facile ma è stata veramente fantastica . C.

Anch’io seppur perplesso all’inizio sono rimasto soddisfatto del corso. L’insegnante e stata veramente brava a tenere il corso on line. E riuscita a far partecioare tutti in un alternanza di dialogo lettura di testi e spiegazioni di regole di grammatica. S.

Sono davvero soddisfatta delle lezioni online, e sono rimasta davvero felice e colpita dall’efficacia e dalla prontezza della sostituzione del corso in classe con quello online, soprattutto perché le lezioni “da casa” sono risultate interessanti e divertenti quanto quelle normali, grazie alla bravura della nostra insegnante😁 S.

Durante il corso d’inglese on-line con l’Associazione “Orizzonti dell’Est e dell’Ovest”, mi sono trovata molto bene. Non è un corso di lingua come tutti gli altri (molto formali e con poca interazione); anzi mi sono trovata benissimo proprio perché c’è un ambiente molto informale e molto stimolante sia per le diverse tematiche affrontate che i diversi aspetti della lingua (non solo grammatica ma ascolto, esposizione orale, comprensione, scritto). Questo corso mi ha permesso di fare grandi progressi e di avere molta soddisfazione. Gli insegnanti sono molto preparati, e mettono a proprio agio anche il più timido; ci tengo a omaggiare il nostro insegnante G. che con la sua grande professionalità sa farti davvero amare l’inglese, rendendo tutto molto stimolante, mettendo insieme divertimento e sapere. Le lezioni on Line possono essere un’opportunità per i più timidi per vincere la paura di parlare la lingua davanti al “pubblico”. Il mio consiglio: Provate! S.

Ottimo corso, sia dal vivo che on line. Frequentato più volte e con vari docenti, tutti preparatissimi, pazienti e molto simpatici. L’ultimo corso di inglese con insegnante G. è stato molto utile all’apprendimento. Non è il solito corso statico e noioso, si utilizzano metodi innovativi (es. ascolto e analisi dei testi delle canzoni) che aiutano piacevolmente l’assimilazione dei termini, alimentando l’attenzione e la confidenza con la lingua. Consiglio vivamente anche a chi fa fatica a memorizzare o a chi si avvicina alla lingua straniera per la prima volta. L.

G. è un insegnante straordinario… ho appreso con estrema leggerezza i primi concetti di una lingua particolare come l’arabo.. lui rende tutto semplice ed è estremamente paziente insistendo sui concetti sino all’apprendimento definitivo degli stessi.Entusiasmo e perfezionismo rendono le lezioni divertenti e complete. D.

Sono molto soddisfatto del corso a distanza, per quel che mi riguarda forse è stato anche più efficace di quello “classico” in aula, grazie al supporto informatico.
Credo che tutti noi abbiamo notato il coinvolgimento ed i risultati ottenuti.
Per chi si iscriverà come nuovo studente ad un corso online, voglio rimarcare due cose fondamentali :
–  il fatto che molti di noi (sia studenti che insegnante) si conoscevano già dal corso precedente
– abbiamo avuto la fortuna di avere un’insegnante particolarmente efficiente, capace e fantasiosa nel gestire le lezioni, sia in aula che a distanza, rendendole interessanti e allo stesso tempo divertenti.  R.

Mi sono iscritto all’Associazione per perfezionare il mio Inglese. Devo dire che se anche il corso per causa di forza maggiore si è dovuto svolgere OnLine, la professionalità, la simpatia e la pazienza di G. il nostro Docente o meglio il nostro coach motivatore, mi ha permesso di arricchire la mia conoscenza. Da dire che la comodità di non doversi spostare da casa dopo una giornata lavorativa e di poter rivedere le lezioni per colmare i propri dubbi o recuperare le lezioni, non è male. Lo consiglio a tutti. M.

I corsi via Skype sono validi tanto quanti quelli in aula..spero che l’associazione possa sempre continuare anche tale modalità.
On line c’è meno dispersione di concentrazione e  si risparmia in tempo di spostamenti. G.

Avendo già fatto un corso di inglese presso l’associazione lo scorso anno, ho voluto provare a riprendere in mano il tedesco dopo parecchi anni iscrivendomi al corso per principianti. Dopo un paio di lezioni in associazione, causa chiusura, il corso si è spostato online in maniera rapida e efficace, senza aspettare troppo tempo e quindi senza perdere ore. Gli insegnamenti sono proseguiti in maniera ordinata e serena e per ora sono più che soddisfatto del corso, tanto più che con questa modalità riesco a seguire le lezioni anche senza essere a Trieste.
Ottima la flessibilità degli insegnanti ad adattarsi al nuovo tipo di insegnamento senza far diventare le lezioni noiose (cosa assolutamente non facile visto gli scarsi risultati della modalità telematica in altri ambiti). R.

Il cambiamento della modalità d’insegnamento (Internet-Skype) a causa dell’attuale Pandemia, personalmente è risultata positiva. Dal momento che si riesce ad interagire con l’insegnante e con i corsisti, non vi è alcuna differenza con i corsi in aula, a parte la presenza fisica che non è indispensabile frequentando un corso online. Inoltre la lezione E-learning permette di seguire e partecipare da casa e/o da qualsiasi altro luogo; inoltre si possono riascoltare le lezioni più volte. S.

Premetto che non sono assolutamente “tecnologica”, quindi inizialmente ero un po’ scettica e in ansia per la novità delle lezioni online. In realtà, mi sono trovata molto bene, grazie soprattutto alla capacità dell’insegnante di coinvolgere attivamente la classe in tale modalità di lezione, di sollecitarne l’interesse – cosa non facile e scontata- e di sintetizzare un numero piuttosto denso di nozioni e informazioni nell’arco di 2 ore di lezione. Grazie a questo metodo, ogni lezione è stata molto performante, il tutto in un’atmosfera molto piacevole e simpatica: grazie per l’opportunità, grazie a M!  G.

Molto bene! io rientro dal lavoro sempre tardi e l idea di seguire un corso comunque interattivo da casa mi ha aiutata a non perdere le lezioni durante il percorso. Fondamentale avere una buona connessione. E.

Anch’io mi sono trovata molto bene con le lezioni on line, nonostante i disagi della connessione, e ho potuto procedere  con l’apprendimento quasi come in presenza. M.

Mi sono trovato molto bene, ovviamente la connessione è la parte fondamentale, tuttavia la disponibilità a concordare un cambio d’orario laddove qualcuno avesse problemi sul lavoro ecc è stata apprezzatissima e nel momento in cui qualcuno aveva difficoltà a capire un esercizio è stato prontamente aiutato. N.

Mi è stata consigliata questa associazione per lo studio delle lingue da un’amica. Mi sono trovata benissimo! La dinamicità e la simpatia dell’insegnante M. è stupefacente. Sempre allegra e positiva ti spiega in modo molto chiaro ed immediato la grammatica. Spesso durante la lezione racconta l’origine dei vocaboli e dei modi di dire e questo per me, che ho una certa età, è un grande aiuto perché mi permette di ricordare e memorizzare piu facilmente.
Certo la strada è lunga ma con un insegnante così speciale che ti sprona e ti corregge sempre simpaticamente non salti una lezione !
Impressionante come nel giro di poco tempo capisco abbastanza di una lingua che prima non avevo mai avuto l’occasione di studiare. Questo grazie al metodo molto diretto e coinvolgente di M.! V.

Grazie alla selezione avvenuta durante i corsi gratuiti intensivi gli insegnanti hanno individuato persone di livello simile per organizzare un gruppo omogeneo e non affollato. L’insegnante (M.) é capace di spiegare con efficacia la grammatica, riesce a stimolare con sensibilità i singoli in relazione alle caratteristiche personali ed utilizza un metodo che rende le lezioni e l’apprendimento, piacevoli ed efficaci (nonostante queste siano state svolte on line), anche con un’apprezzabile dose di ironia. Aspetto di tornare alle lezioni in presenza per apprezzare ulteriormente le sue capacità.
Decisamente un altro pianeta rispetto alle mie precedenti, per quanto datate, esperienze di corsi di lingua inglese… L.

Buongiorno, nonostante il periodo di grande cambiamento e ciò in concomitanza con il nostro corso on line, che ha portato in noi riflessioni e pensieri, queste lezioni sono state una ventata di leggerezza del nostro essere,  con un metodo di buon apprendimento, con esercizi che ti coinvolgono. È stato utile e anche  piacevole. Grazie M!  M.

Il nostro gruppo si è trovato molto bene. I nostri insegnanti M. e G. hanno gestito con molta professionalità il corso, aiutandoci anche nei momenti di difficoltà al di fuori delle ore di lezione. T.

Ecco la mia recensione: Personalmente cordiale, positivo e disponibile.
Ho frequentato il corso d’inglese con M., insegnante molto paziente e disponibile. Voto 10  D.

Mi sono trovata molto bene anche se ho usato il cellulare non avendo ancora un computer. P.

Io ho cominciato praticamente  da zero lo studio dell’inglese a gennaio ed e’ stata una bella esperienza sia per la competenza e la professionalita’ della docente che per il gruppo di studio motivato e partecipe nel quale sono stata inserita. Andrebbe raccomandato a tutti questo allenamento mentale dello studio delle lingue che non solo esercita cognitivamente ma apre anche alla diversita’ e al confronto culturale, a tutte le eta’. A.

Corso molto ben strutturato ed insegnante (M.) molto preparata, disponibile e gentile.
Nonostante l’emergenza Coronavirus il corso è proseguito regolarmente senza interruzioni su piattaforma online via Skype, che per chi come me è sempre di corsa e con molti impegni familiari legati alla gestione dei figli, è assolutamente preferibile.
Indubbiamente in questa situazione di emergenza posso dare il massimo dei voti all’organizzazione ed allo staff intero per la velocità e precisione di riorganizzazione dei corsi.
Siccome al nostro gruppo il corso è piaciuto moltissimo abbiamo chiesto ed ottenuto un corso di proseguimento per approfondimenti.
Consigliatissimo!!! E.

Grazie a tutte/i !