Domande frequenti DELE

deleEcco le Domande frequenti DELE riguardanti gli Esami di Spagnolo, e le risposte

 

Sono iscritto all’esame DELE e posso accedere al mio SPAZIO PRIVATO. Come faccio?

Mediante la mail fornita al momento dell’iscrizione, potrai accedere al tuo profilo e visualizzare i tuoi dati personali, richiederne la modifica in caso di errori, consultare e scaricare le certificazioni realizzate in precedenza.

Come accedere al proprio profilo?

– dal portale http://dele.cervantes.es o http://examenes.cervantes.es

– cliccare in alto a destra su INICIAR SESIÓN

– inserire la stessa mail fornita al momento dell’iscrizione

– cliccare su SOLICITAR NUEVA CONTRASEÑA

– riceverai sulla casella di posta il link per accedere al sito (controllare la casella spam!)

– dal profilo potrai anche effettuare ricorso se non sei d’accordo con la valutazione ottenuta (il ricorso è possibile solo nei periodi prestabiliti dalla sede centrale).

Se non riesci ad accedere, scrivi a infodelemil@cervantes.es

 

Mi sono iscritto all’esame. Devo avere una ricevuta?

– Se ti sei iscritto via email o di persona all’Associazione Orizzonti, appena verificata la tua mail, inseriamo i tuoi dati e la ricevuta di iscrizione (“Resguardo de inscripción”) ti arriverà sempre via mail. Se non l’hai ricevuta, prova a controllare nella casella spam.

– Se ti sei iscritto tramite il tuo istituto, la ricevuta ti arriverà sempre via mail, quando dopo averla verificata avremo inserito i tuoi dati. In caso non la ricevessi, potrai scaricarla dal tuo spazio privato.

Per la verifica della mail è sufficente rispondere ad una email inviata da dele@orizzontidellest.it

Il Resguardo de inscripción ti servirà per conoscere il codice di iscrizione, un numero che serve ad identificarti durante l’esame e per consultare le date delle tue prove sul nostro sito.

Se lo perdi, puoi sempre recuperarlo presso il tuo PROFILO PRIVATO sul sito http://dele.cervantes.es

 

estudiantes

 

Come faccio a sapere quando e dove si svolgeranno le prove?

La data della prova scritta è già fissata in precedenza ma la prova orale potrà svolgersi in un altro giorno rispetto a quella scritta, in quanto ci sono numerosi candidati provenienti da tutta la Regione.

Una decina di giorni prima della prova scritta, sul nostro sito www.orizzontidellest.it vengono pubblicati gli orari degli scritti e degli orali suddivisi per livello e le sedi delle prove. Avvisiamo tutti via email la pubblicazione.

 

Cosa devo portare il giorno dell’esame?

All’esame dovrai portare il Resguardo de inscripción e un documento di identità valido. Per il resto, penseremo a tutto noi, ti forniremo penna, matita e gomma. Non è ammesso l’uso di dizionari, vocabolari, nè tantomeno telefoni cellulari.

 

Il giorno dell’orale con quanto anticipo mi devo presentare?

Sulla lista pubblicata oltre alla sede degli esami scritti e orali viene indicato quanto tempo prima presentarsi.

Ciascun candidato deve controllare i propri dati e in caso di qualche errore segnalarlo il giorno dell’esame.

Dopo aver concluso l’esame, dopo quanto si conoscono i risultati?

Gli esami vengono inviati alla sede centrale in Spagna e corretti in un periodo di circa 3 mesi dalla data dell’esame. Quando vengono pubblicati i risultati, riceverai l’esito via mail. L’esito consiste in un certificato con la dicitura APTO (promosso) o NO APTO (non promosso) ed i punteggi ottenuti in ciascuna delle prove. Il documento è già valido in quanto riporta la firma digitale elettronica ed il codice di verifica. Alcune università, se devo presentarlo ed ottenere dei crediti, lo riconoscono solo se munito di un nostro timbro. In quel caso contatta l’Instituto Cervantes di Milano scrivendo a infodelemil@cervantes.es e ti verrà inviato.

Oltre al certificato, dopo alcuni mesi, la sede centrale ci invia le pergamene ufficiali. Queste pergamene non riportano, però, i punteggi ottenuti. Consigliamo, quindi, di custodire anche il certificato che hai ricevuto via mail. Se non lo trovi o oppure hai smarrito la mail, puoi sempre recuperarlo dal tuo profilo personale, accedendo al sito http://dele.cervantes.es con le tue credenziali.

Per quanto riguarda, invece, la pergamena, se abiti a Trieste, verrai avvisato per provvedere al ritiro. Se abitio fuori Trieste, lo riceverai direttamente a casa per posta. Se hai partecipato con il tuo istituto, verrà spedita direttamente allo stesso.

 

Sono un docente, posso usare il bonus carta del docente per l’esame?

Il Cervantes di Milano a cui facciamo capo ci comunica che non sono attivi per il bonus.

 

diploma_dele

 

Testi consigliati per la preparazione agli esami

Li trovi sul sito     examenes.cervantes.es

 

Per altri dubbi, puoi consultare http://milan.cervantes.es oppure http://dele.cervantes.es